Home Contatti   Liceo Scientifico Statale "Gobetti" - Bagno a Ripoli (Firenze)

Descrizione del progetto

 

Il progetto GISAS è realizzato nell’ambito del programma europeo Socrates/MINERVA ed il periodo di finanziamento è 36 mesi.

Il suo scopo principale è sviluppare e promuovere in Europa una formazione scolastica basata sui GIS. Il progetto GISAS introduce i sistemi geografici di informazione(GIS) nelle scuole secondarie europee. L’obiettivo del progetto è creare un modello sulla base del quale inserire i GIS nell’insegnamento della geografia e dell’educazione ambientale in Europa a livello di scuola secondaria . Il progetto sviluppa strade e metodi per inserire la tecnologia GIS nell’istruzione scolastica e nella formazione – anche in servizio - degli insegnanti .

I partner del progetto coopereranno con il groupware di BSCW ed useranno il software dei GIS esistente e svilupperanno un’applicazione GIS integrata in rete per raccogliere, visualizzare, controllare e condividere i dati locali GIS sull’acqua e i bacini fluviali. I materiali didattici digitali prodotti, le mappe e i dati GIS localmente raccolti costituiscono la base dell’ambiente di apprendimento in rete creato dal progetto. Questo ambiente di apprendimento contiene dati provenienti da diversi paesi europei ed è mirato alle esigenze educative degli insegnanti della scuola secondaria e dei loro allievi, che costituiscono di fatto l’obiettivo primario del nostro progetto.

L’ambiente di apprendimento in rete basato sui GIS, le pubblicazioni a stampa, le mappe digitali e l’applicazione in rete integrata dei GIS saranno i risultati principali di questo progetto. L’Università di Helsinki ed il Josef Stefan Institute svilupperanno, testeranno ed useranno questi prodotti in situazioni reali nella classe con l’aiuto degli insegnanti delle sette scuole partner e dei loro allievi in altrettanti paesi della Comunità Europea. Il Ministero dell’Istruzione finlandese diffonderà i risultati ed i prodotti così che questi possano essere usati nella scuola secondaria e nella formazione dei docenti in Europa.